esa2

Il progetto ESABAC nasce nel luglio 2007 quando i ministri dell’istruzio

ne italiano, Giuseppe Fioroni, e francese, Xavier Darcos, sottoscrivevano un protocollo di cooperazione che prevedeva la possibilità di realizzare un esame bi-nazionale conclusivo degli studi secondari superiori che conferisse gli stessi diritti ai titolari dei due Paesi.

Il 24 febbraio 2009, nell’ambito del vertice Italia-Francia, i ministri dell’Istruzione, Mariastella Gelmini e Xavier Darcos hanno siglato un accordo per un corso bi-nazionale di studi secondari negli ultimi tre anni delle superiori, con il rilascio simultaneo, al termine del percorso, di un doppio diploma di Stato: Baccalauréat francese e Maturità italiana.

L’intesa siglata, oltre a consentire il rafforzamento dell’insegnamento delle rispettive lingue in un percorso bi-culturale, dà nuovo slancio ai processi di mobilità degli studenti e all’inserimento oltralpe dei futuri lavoratori. Inoltre, il conseguimento del Baccalaureat consentirà agli studenti italiani di accedere alle università francesi e a quelle dei paesi che riconoscono il Baccalauréat.

Il piano di studi, oltre a confermare la veicolazione in lingua francese della storia (DNL), prevede la progettazione integrata di moduli di letteratura italiana e francese che, arricchendo i programmi istituzionalmente previsti, mettano in luce i contributi reciproci delle due lingue e delle due letterature, potenziando la competenza comunicativa degli allievi e valorizzando le radici comuni nel rispetto della diversità.

Questo progetto pone la dimensione europea al centro degli apprendimenti, favorendo la mobilità degli studenti, prevedendo scambi culturali e permettendo così di sviluppare una coscienza multiculturale e competenze plurilingue.

La sperimentazione prevede a partire dalla classe terza:

• Un insegnamento di letteratura francese (4h) con madrelingua francese nelle classi dell’Indirizzo Moda;
  • Un insegnamento di una disciplina, Storia (2h), in lingua francese con insegnante della disciplina in possesso di una competenza in lingua francese;
  • L'attuazione di programmi disciplinari che si prestano ad approfondimenti in dimensione europea.
  • il Liceo Sadi Carnot – Jean Bertin di Saumur (regione della Loira)
  • il Liceo Saint Louis di Talence Bordeaux (regione dell’Aquitania)

Il doppio diploma ESABAC

Il doppio diploma ESABAC conclude il percorso liceale con un riconoscimento ufficiale, che permette il proseguimento degli studi nelle università dei due paesi partner.

Le prove caratterizzanti l'EsaBac si svolgono come quarta prova scritta: una prova scritta di lingua e letteratura francese (commentaire dirigé, ou essai bref) e una prova scritta di storia (un'analisi di documenti storici in lingua sul programma dal 1945 ai giorni nostri);

La sperimentazione ha come scopo di rendere gli alunni protagonisti della loro formazione bilingue, bimetodologica e biculturale nell'ottica di un confronto equilibrato tra le due culture con un’attenzione particolare all’ambito della Moda.  È un'ottima preparazione agli studi universitari e al mondo del lavoro in una prospettiva europea.

La dimensione internazionale ESABAC

Per quest’anno sono state identificate come scuole partner in Francia:

con i quali il Chierici attuerà progetti di scambio rivolti a studenti.

Le due regioni della Loira e dell’Aquitania fanno parte insieme all’Emilia Romagna di una rete “European Region for Youth” che ha come scopo quello di dare una dimensione europea alle rispettive politiche per i giovani.

Il sito ufficiale dell'insegnamento bilingue francese in Italia www.vizavi-edu.it.

La normativa EsaBac

DECRETO MINISTERIALE N. 91 Norme per lo svolgimento degli Esami di Stato

per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.

Programma di lingua e letteratura ESABAC

La prova di lingua e letteratura per il rilascio del doppio diploma ESABAC

Programma di storia ESABAC

La prova di storia per il rilascio del doppio diploma ESABAC