Reggio Emilia, 23 dicembre 2016

Ai docenti di lettere e ai docenti referenti ASL

CLASSI QUARTE

Oggetto: relazione sui percorsi di Alternanza scuola lavoro svolti (classi quarte)

La legge 107/2015 ha introdotto l’alternanza scuola-lavoro nel percorso liceale di 200 ore da svolgere nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno di studi come strumentocurricolareche offre a tutti gli studenti l'opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore.

Lo scorso anno scolastico - grazie al lavoro dei docenti di indirizzo referenti - è stato possibile offrire a tutti gli studenti uno o più percorsi di alternanza scuola lavoro in cui lo studente ha svolto compiti di realtà in modalità differenti:

-     Interna: esercitazioni, lavoro su commessa, progetto, scambio, concorso

-     Esterna: osservazione e studio, affiancamento, esecuzione di compiti semplici, esecuzione di compiti complessi, project work.

Tali percorsi di ASL hanno permesso di acquisire competenze.

Si chiede ora agli studenti di predisporre unarelazione scritta sulle esperienze fatte sin qui e di esprimere un loro commento su quanto appreso.

La relazione dovrà seguire lo schema che si allega ed essere predispostasu file (word), stampata e consegnata al docente di lettere della propria classe entroil 12 gennaio 2017.

Il docente correggerà la relazione insieme al docente referente dell’ASL.

Il documento così predisposto farà parte del portfolio/curriculum sull’ASL.

Per chiarimenti lo studente potrà contattare il referente ASL della propria classe.

Confidando nella collaborazione di tutti gli studenti e docenti, si rinnovano gli auguri di Buone Feste.

Cordialmente.

Firma autografo sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/19